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Condizioni Generali di Acquisto


Art. 1) Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.tarallisantamaria.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al D.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA, con sede legale in Via Logroscino, 49 – 70016 Noicàttaro (BA) ITALIA – P.IVA 07259840721 – Indirizzo di posta elettronica: info@tarallisantamaria.it (di seguito “clienti@”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

Art. 2) Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 5 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.


Importante da sapere

Trattandosi di prodotti artigianali realizzati a mano, non garantiamo l’immediata disponibilità nel caso di quantitativi elevati di merce. In tal caso si prega di contattare la Produzione per conoscere i tempi e le modalità di evasione dell’ordine.


Art. 3) Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Art. 4) Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. I costi di spedizione vengono mostrati prima di confermare l’ordine.

Art. 5) Modalità di pagamento e fatturazione

Art. 5.1) Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante PayPal e Carta di credito, Bonifico bancario, Carte prepagate e Bollettino postale.

  • Carta di Credito: I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono: Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro, American Express; per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro PayPal. Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.
  • PayPal: Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
  • Bonifico Bancario: Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso ciò non si verificasse, l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

Dati per il bonifico: c/c: SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA – IBAN: IT48A0850341461007000001777

Banca: BCC DI CONVERSANO – Via Neviera, 40, 70014 Conversano (Bari).

Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 01/01/16 n. 100012345”).

  • Bollettino Postale: Il Cliente dovrà compilare ed effettuare il pagamento del bollettino entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso ciò non si verificasse, l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il pagamento del bollettino postale potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

Dati per la compilazione del bollettino postale: Intestato ad Alberto Quaranta, c.c.p. n. 001000734523, indicare il numero d’ordine in causale.

Art. 5.2) Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

Art. 6) Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 10 (dieci) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine. Il predetto termine di 10 giorni lavorativi si applica per le spedizioni in Italia e all’estero nei Paesi indicati di seguito, fatta solo eccezione per Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein per i quali il termine di 10 giorni potrà essere aumentato in funzione dei diversi tempi di sdoganamento locali.

Servizi di consegna attivi in Italia: il servizio prevede massimo 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco resterà in giacenza a pagamento per 3 giorni lavorativi presso il Corriere. Durante questi 3 giorni il Cliente potrà contattare direttamente il Corriere per concordare la consegna o per modificare l’indirizzo della stessa. Dal 3° giorno, invece, il pacco ritornerà al mittente. Il Cliente riceverà le informazioni relative all’Ufficio in cui recarsi per il ritiro tramite email. In ogni caso il Cliente ha l’onere di informarsi in merito ad eventuali aggiornamenti o modifiche della procedura di consegna sopra descritta.
Servizi di consegna attivi all’Estero:
Le spedizioni all’estero potranno avvenire con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile.
Peso massimo della spedizione all’Estero: 120 Kg

Paesi in cui il servizio è attivo: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

Art. 7) Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto fornendo una motivazione ma senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA una comunicazione entro 7 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA
Via Logroscino, 49
70016 Noicàttaro (Ba)

Il Servizio Clienti SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA stessa.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  • I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
  • II. In caso di esercizio del diritto di recesso SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 7 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
  • III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
  • IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
    – ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
    – ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
    – ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che ”rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Art. 8) Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso

Quale condizione di maggior favore per il Cliente, SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.

Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.

Art. 9) Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA il difetto di conformità entro il termine di un mese dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Art. 10) Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.

Art. 11) Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA telefonando al (+39) 3479200751 (lun – ven 9,00 – 17,00, esclusi giorni festivi e prefestivi) o mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo:

SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA
Via Logroscino, 49
70016 Noicàttaro (Ba)

Art. 12) Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e SANTAMARIA DI ALBERTO QUARANTA s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro della Città Metropolitana di Bari, ogni eventuale altro foro competente escluso.


Si rende manifesto

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).